L’autofficina F.lli Dal Moro è specializzata negli interventi di manutenzione impianti GPL a Mira e Mirano, in Veneto, all’interno dell’area metropolitana di Venezia. Siamo un’officina autorizzata Ford e siamo un punto di riferimento per tutti coloro che devono eseguire le operazioni di manutenzione periodica previste dalla legge a carico degli impianti GPL.
Solitamente, effettuiamo la manutenzione impianti GPL quando l’auto ci viene consegnata dal cliente per i tagliandi obbligatori, a meno di specifiche necessità dell’auto che sono comunque dichiarate nel libretto che la accompagna o che vengono riferite dal meccanico, soprattutto nel caso in cui l’impianto sia usurato e richieda un’attenzione maggiore.

Manutenzione dell’impianto gpl dell’automobile: gli iniettori

La manutenzione impianti GPL riguarda tutti gli elementi che lo compongono, in modo tale da garantire sempre la sua perfetta funzionalità nonché la sicurezza.
Gli iniettori sono uno degli elementi a cui dedichiamo maggiore attenzione, perché da qui passa il combustibile prima di essere spinto nell’impianto di alimentazione, attraverso una determinata pressione. Appare dunque evidente che nel caso in cui l’iniettore dovesse presentare delle problematiche, molto spesso legate a un accumulo di sporcizia, la pressione d’immissione all’interno dell’impianto di alimentazione subisce una riduzione, con conseguenti problemi a carico dell’impianto. La manutenzione periodica degli iniettori ha proprio il compito di tenerli sempre puliti e in perfetto stato di funzionamento.

Impianto elettronico

Un altro aspetto a cui prestiamo particolare attenzione durante la manutenzione impianti GPL riguarda l’impianto elettronico e quello della raccorderia. Nelle auto moderne, infatti, anche l’impianto GPL è comandato da un sistema elettronico, da cui dipende interamente l’avvio e il funzionamento dell’impianto: in questi casi è l’elettronica a gestire il flusso di carburante e il funzionamento dei suoi elementi. Gli strumenti diagnostici moderni sono in questo caso fondamentali per il nostro lavoro e ci permettono di verificare il perfetto funzionamento in ogni condizione. Per quanto riguarda la raccorderia e i tubi, invece, si tratta per lo più di un lavoro di manutenzione manuale, che si esprime con la pulizia dai residui e con la verifica che tutte le parti siano perfettamente funzionali e non vi siano sconnessioni. La manutenzione impianti GPL, oltre che essere obbligatoria e fortemente raccomandata, è indispensabile soprattutto quando si fa utilizzo di GPL ricco di impurità: può capitare, infatti, così come con le altre forme di alimentazione, che nei serbatoi delle stazioni di servizio siano presenti impurità e sporcizia che, inevitabilmente, finiscono anche nell’impianto GPL dell’automobile, la quale richiede interventi di manutenzione più frequenti.
In linea di massima, comunque, le vetture che vengono prodotte di serie con l’impianto GPL a bordo richiedono la sostituzione dei riduttori ogni 100.000 Km circa ma, soprattutto, la sostituzione delle candele, che dovrebbe di norma avvenire ogni 20.000 Km.

Manutenzione dell’ impianto gpl installato successivamente nell’auto

Un discorso diverso, invece, dev’essere fatto per quanto riguarda gli impianti GPL installati a bordo in un momento successivo. L’autofficina F.lli Dal Moro effettua la manutenzione impianti GPL anche su questi prodotti che, di base, hanno tempistiche di intervento ridotte rispetto a quelli natii, che vengono comunque indicati nel libretto d’utilizzo dell’impianto, che dev’essere obbligatoriamente fornito nel momento dell’acquisto e dell’installazione. Mediamente, in questi casi si richiede l’intervento tra i 15.000 e i 30.000 km.

Interventi di manutenzione straordinari

Tra gli interventi di manutenzione impianti GPL straordinari, invece, bisogna annoverare la sostituzione del serbatoio e della multivalvola di sicurezza, obbligatoria per legge dopo 10 anni dal momento della prima immatricolazione della vettura. Nella nostra autofficina eseguiamo anche questo intervento di manutenzione impianti GPL straordinario e, come da imposizioni di legge, appuntiamo e segnaliamo il tutto nella carta di circolazione. Ricordiamo che il serbatoio sostituito e la multivavola di sicurezza devono essere collaudati dalla Motorizzazione Civile prima di essere utilizzati normalmente.