Poter guidare l’automobile è importante per ogni persona e lo è in maniera particolare per chi è affetto da disabilità affinché possa condurre una vita autonoma.
A questo scopo l’auto per disabili deve essere adattata in modo che che la guida risulti agevole e sicura.
Poiché la disabilità non colpisce sempre allo stesso modo, gli adattamenti della vettura per disabili devono essere pensati per risolvere le difficoltà del singolo guidatore.
Ecco allora cosa c’è da sapere sulle auto per disabili.
Guidare con disabilità agli arti superiori
Quando il guidatore presenta problemi agli arti superiori l’auto per disabili deve essere adattata in modo da consentire o facilitare:
– l’uso del volante
– il cambio delle marce
– l’uso del freno di stazionamento
– l’accesso a tutti i comandi da azionare manualmente (luci, indicatori di direzione, e così via).
In funzione del tipo di disabilità il volante può essere adattato prevedendo un’impugnatura diversa da quella tradizionale.
Se la mobilità è compromessa solo per le dita andrà bene l’uso di un’impugnatura a forcella, se invece il problema riguarda anche il polso sono da preferire le impugnature a pomello o a tripode (per i casi più gravi).
Per il cambio delle marce si può scegliere una vettura con cambio automatico o si può utilizzare un’impugnatura più agevole. Un’impugnatura modificata può essere scelta anche per l’uso del freno di stazionamento, il cui inserimento può avvenire, in alternativa, con apposito pulsante.
Per tutti gli altri comandi si può realizzare una centralina di azionamento unica raggiungibile dal guidatore.
Guidare con disabilità agli arti inferiori
Le possibili menomazioni degli arti inferiori compromettono l’uso di frizione, freno e acceleratore.
L’uso del cambio automatico facilita notevolmente la guida soprattutto per chi presenta menomazioni all’arto sinistro.
Se però si vuole utilizzare un’auto per disabili con cambio manuale, una servofrizione automatica consentirà di cambiare marcia senza utilizzare l’apposito pedale.
Per quanti hanno problemi all’altro destro occorre effettuare adattamenti della vettura per disabili che consentano di accelerare e frenare.
Se la menomazione riguarda solo l’arto destro, in un veicolo con cambio automatico, è possibile spostare freno e acceleratore in modo che siano raggiungibili con l’arto sinistro, altrimenti possono essere utilizzati attraverso leve posizionate in prossimità del volante.
Qualora il guidatore sia in grado si muovere entrambi gli arti, ma presenta un deficit di statura tale da impedirgli il raggiungimento dei pedali, l’uso di apposite prolunghe collegate ai pedali originali consentirà una guida normale.
A chi rivolgersi per gli adattamenti della vettura per disabili
Come per tutte le modifiche da effettuare sull’auto anche agli adattamenti della vettura per disabili devono essere effettuati attenendosi scrupolosamente a quanto prescritto dalle norme per preservare la sicurezza di tutti.
Per l’adattamento di un’auto per disabili sono quindi assolutamente vietate fantasiose soluzioni ‘fai da te’.
Le modifiche devono essere invece eseguite da personale esperto, che utilizza solo prodotti omologati e adatti alla specifica disabilità del guidatore.