La scelta dell’officina dove portare la propria auto è spesso sottovalutata e si tende a scegliere quella che offre il prezzo più basso a discapito della qualità. In campo di auto però la qualità è importante perché i rischi sono tanti: dal semplice restare a piedi dopo un guasto e dover spendere i soldi risparmiati per chiamare un carro attrezzi, al causare incidenti e rischiare di farsi male, anche molto seriamente. È consigliabile poi scegliere un’officina che offra molti servizi così da poter affidare tutto il lavoro ad un’unica attività che potrà in tal modo conoscere a fondo la macchina e magari applicare degli sconti.
L’affidabilità del servizio e dei materiali
Alcuni componenti dell’auto sono davvero importanti e non si tratta soltanto dei freni e dei dispositivi di sicurezza; ogni parte del sistema di carburazione può portare ad un incendio, l’impianto elettrico collegato male può creare confusione negli altri automobilisti in risposta a segnali luminosi errati. Ogni installazione superficiale infine è pericolosa a partire dal tanto sottovalutato gancio traino che se montato in modo errato rischia di staccarsi improvvisamente.
Garanzie di qualità
Generalmente, su ogni riparazione o modifica ad una vettura, il meccanico dovrebbe fornire una certa garanzia, se questa non c’è probabilmente non bisogna fidarsi molto. Spesso capita che i pezzi installati non siano quelli richiesti dal cliente o siano addirittura usati. Meglio rivolgersi a officine importanti, magari che si rifanno a qualche marchio o casa automobilistica, anche per problemi all’antifurto.
Revisioni
Un’autofficina che prende alla leggera le revisioni va evitata. Condurre un veicolo fuori norma non è solo illegale ma anche molto pericoloso. I meccanici che offrono il servizio di pre-revisione sono in genere gli stessi che non rilasceranno la documentazione ad auto non idonea. Se c’è qualche dubbio si spenderà di più ma la sicurezza vale la spesa.
Molti servizi
Condizione che rende un’autofficina di qualità è la molteplicità dei servizi offerti. Più sono i servizi, più i guasti saranno gestibili facilmente da un unico personale. Trovare un’officina che si occupi oltre che di meccanica anche di riparazioni elettriche e cambio gomme è l’ideale per facilitare il lavoro dai piccoli guasti agli incidenti stradali.
Leggi anche: i nostri servizi
Servizi speciali
Se un’autofficina effettua servizio di modifica veicoli per disabili o preparazione auto da corsa in genere è da considerarsi affidabile. Nessun gruppo di corse si rivolgerebbe ad un’ officina scadente, tanto meno una persona con disabilità vista l’ importanza del lavoro in questione.
Leggi anche: adattamenti auto per disabili
Soccorso stradale e auto sostitutive
Per stare tranquilli in ogni momento un’officina che offre soccorso stradale è la scelta giusta. Il vostro meccanico sarà sempre disponibile a venirvi in aiuto in caso di guasti o incidenti ed essendo già clienti il soccorso vi costerà probabilmente molto meno di una chiamata all’ ACI. Se poi avete urgenza di continuare un viaggio e la vostra officina offre auto sostitutive vi risparmierete una lunga trafila in cerca di un noleggio o un altro mezzo di trasporto che in genere equivalgono a prezzi elevati e ritardi.
Leggi anche: officina con soccorso stradale