L’impianto a metano è un modo alternativo di fornire energia a un’automobile, utilizzando, al posto della benzina, il gas metano. L’introduzione di questa tipologia di combustibile nasce dall’esigenza di abbattere i costi dei rifornimenti, limitare l’inquinamento atmosferico e utilizzare un carburante che abbia un minor impatto deteriorante sul motore e sui suoi componenti.
Installazione impianto a metano a Mira: perché scegliere di installare un impianto a metano?
L’introduzione del gas metano nel ventaglio di scelta dei combustibili per autovetture, nasce dall’esigenza di ridurre l’inquinamento atmosferico, motivo per il quale, spesso, si assiste, nelle città, a limitazioni nell’uso dell’auto con politiche come blocchi domenicali o circolazione a targhe alterne. Il gas metano non produce residui carbonici quindi non è considerato un combustibile ad alto impatto inquinante. Inoltre, il metano ha un costo nettamente inferiore a quello della benzina e permette di risparmiare molto sui costi di rifornimento. Un dettaglio non da poco, visto l’andamento del mercato petrolifero, i continui aumenti sulla benzina e l’infinità di tasse e accise che, ancora oggi, gravano sul suo prezzo finale. Infine, l’impianto a metano, trattandosi di un gas pulito, conserva la funzionalità del motore molto meglio rispetto alla benzina, consentendo di effettuare meno interventi di manutenzione, con un ulteriore risparmio, e di preservare più a lungo la funzionalità e la vita dell’autoveicolo.
Come si installa un motore a metano
L’installazione impianto a metano a Mira è un’operazione abbastanza semplice, applicabile, tendenzialmente, a tutte le macchine che abbiano un bagagliaio sufficientemente grande per ospitare la bombola di gas. Si tratta, infatti, di installare la bombola di combustibile all’interno del bagaglio dell’auto e collegarla al motore, in modo che questo possa essere alimentato direttamente dal gas della bombola e non dal serbatoio della benzina. Naturalmente, l’impianto dovrà essere messo in opera utilizzando componenti idonei ed omologati allo scopo, rispettando le norme di sicurezza vigenti. Per questo motivo è necessario far effettuare il lavoro a un professionista, in un’officina specializzata e qualificata in questo tipo di impiantistica.
L’installazione dell’impianto a metano inficia le prestazioni dell’auto?
Nonostante siano anni che viene promossa l’installazione di impianto a metano a Mira, spiegandone i tanti vantaggi e benefici, in alcune persone esiste ancora il dubbio che l’alimentazione a gas possa influire negativamente sulle prestazioni dell’auto, diminuendone la potenza o rallentandone la velocità. In realtà non è così: anzi, un motore più pulito, e meglio conservato, tende ad essere più efficiente e durevole nel tempo, più reattivo e performante. Inoltre, installare un impianto a metano non preclude la possibilità di guidare a benzina tutte le volte che lo si desidera. Infatti, l’impianto a metano, tramite un apposito interruttore, permette di scegliere, in qualsiasi momento, se utilizzare come carburante la benzina o il metano. In questo modo si può personalizzare l’utilizzo dell’auto in base alla situazione o esigenza specifica, evitare di restare senza carburante se non si è nei pressi di un distributore e regolare le performances dell’auto in base ai propri gusti.
Quanto si risparmia col gas metano?
L’installazione di impianto a metano a Mira comporta notevoli vantaggi dal punto di vista economico. Una volta fatto l’investimento iniziale per montare l’impianto a metano, si ottiene l’ammortamento della spesa in pochi mesi di utilizzo del veicolo, grazie al risparmio sul costo del carburante. Un litro di metano, infatti, stando alle quotazioni attuali, ha un prezzo di circa 0,90 centesimi al litro contro l’1,445 medio di quello della benzina.