Non sempre le disabilità che incidono sulle capacità motorie impediscono la libertà di movimento: basta avere a disposizione un mezzo affidabile e modellato sulla base delle proprie esigenze. Le auto per disabili sono vetture che, grazie a una serie di interventi professionali, vengono adattate alle necessità dei portatori di handicap. Nel rispetto di tutta la normativa vigente e sulla base delle specifiche necessità del cliente, l’autofficina F.lli Dal Moro può modificare ogni auto per chi ha delle disabilità, trasformandola in un mezzo accessibile e sicuro.

Mezzi speciali per esigenze fuori dal comune

Scegliere con cura l’officina per modificare una macchina per disabili è un passo molto importante per chi deve affrontare un handicap motorio. La piena padronanza delle competenze e delle tecnologie di settore, infatti, consentirà in molti casi di realizzare un mezzo in grado di colmare le minorazioni che impediscono la guida dei mezzi comuni. Questo delicato processo di adattamento ha inizio con l’ascolto del cliente e la valutazione delle sue capacità di movimento. Chi soffre di disabilità motoria, infatti, potrà mettersi alla guida dei soli veicoli che siano attrezzati con il necessario allestimento. Le modifiche potranno riguardare, per esempio, l’adeguamento della carrozzeria con presidi che facilitino l’entrata e l’uscita dall’abitacolo o il posizionamento sicuro davanti alla plancia di comando. Sportelli scorrevoli, pedane e sedili girevoli sono alcune delle misure che potranno semplificare l’utilizzo dell’auto da parte del disabile e di eventuali accompagnatori. Saranno di grande importanza, inoltre, gli interventi strettamente riconnessi al sistema di guida. In questo caso, infatti, i comandi potranno essere allocati in differenti posizioni a seconda delle specifiche limitazioni di movimento del committente. L’abitacolo, infine, potrà essere adattato e reso idoneo ad ospitare la carrozzella, con adeguati sistemi di ancoraggio e cinture di sicurezza. Quando le esigenze sono fuori dal comune, anche l’auto deve esserlo: l’auto per disabili è una vettura appositamente ideata per discostarsi dall’ordinario.

La professionalità al servizio del cliente

L’autofficina F.lli Dal Moro dedica grande attenzione al mondo dei disabili, garantendo costante aggiornamento sulle tecnologie di settore più sicure e all’avanguardia. L’obiettivo? Quello di modificare l’auto per chi è affetto da disabilità, offrendo prodotti su misura perfettamente collaudati. Attraverso la ricerca di comfort e affidabilità, senza per questo rinunciare alla massima attenzione per l’estetica, l’utente viene consigliato e guidato nella realizzazione di un veicolo destinato a migliorare il suo quotidiano. Grazie alla collaborazione di aziende leader in questo delicato campo – la Faidel Italiana e SMDM s.r.l. – l’officina provvede così alla creazione di veicoli su misura sempre più efficienti e belli da vedere. Completano il servizio l’indispensabile fase di omologazione e di collaudo presso il competente ufficio della Motorizzazione, che dovranno avvenire secondo le norme vigenti e risultare dalla carta di circolazione dell’autovettura. Grazie all’assistenza 24h, infine, il cliente potrà rivolgersi all’officina in caso di guasti o inconvenienti, avendo sempre a disposizione gli adeguati mezzi di soccorso.