Sulle nostre strade circola una grande varietà di mezzi. Oltre alla comodità offerta delle quattro ruote, molti vengono attratti dal fascino delle due ruote, fino alla fatidica decisione dell’acquisto per provare l’ebrezza di guidarne uno. Inizia così un lungo viaggio in compagnia del proprio scooter. È importante che questa nuova avventura venga affrontata in completa sicurezza e in accordo con tutte le normative imposte dal codice stradale.
Revisione dello scooter: una necessità sotto molti punti di vista
Effettuare la revisione dello scooter è una pratica indispensabile per la sicurezza, innanzitutto del conducente, ma anche di chi incrocia il suo cammino, in particolare pedoni ed altri veicoli. Il controllo renderà la guida più piacevole e serena, assicurando fiducia verso l’affidabilità di sterzo e sistema frenante, indispensabile per la propria incolumità. Verranno percorsi chilometri in tranquillità durante le ore notturne, mantenendo la miglior visibilità in seguito alla supervisione dei fari. Maggior benessere sarà garantito anche per l’ambiente, in seguito all’analisi di rumore e gas di scarico. Quest’ultima in particolare confermerà che i valori di tutti i gas nocivi, provenienti dalla combustione del motore, siano al di sotto dell’indice massimo consentito. Sono solo alcuni questi tra i test vitali realizzati durante la revisione dello scooter che sarà attestata e tutelerà i proprietari anche dal punto di vista legale.
Leggi e possibili sanzioni per mancata revisione dello scooter
Per il benessere della comunità è di fondamentale importanza impegnarsi in un comportamento da cittadini modello. Questa condotta va conservata per tutto ciò che riguarda le direttive stradali. Revisioni di motocicli e ciclomotori sono responsabilità obbligatorie secondo le norme legali vigenti. La prima va effettuata dopo quattro anni dall’immatricolazione e successivamente ogni due anni. Se, in seguito ad un controllo stradale, il certificato di revisione viene omesso o lo si esibisce scaduto, si rischia di incorrere in pesanti sanzioni che possono corrispondere al sequestro del libretto di circolazione oppure al pagamento di una lauta somma di denaro, doppia in caso di mancata revisione per diversi anni.
Dove fare la revisione dello scooter a Mira
Con l’avvicinarsi della data di scadenza occorre attivarsi per revisionare il proprio scooter. È obbligatorio dal 2014 prenotare online la propria revisione presso l’officina qualificata a svolgere abilmente tutti i controlli necessari sul veicolo. È proprio l’efficienza che contraddistingue l’officina F.lli Dal Moro che garantisce un ottimo rapporto qualità prezzo, fornendo tutti i servizi necessari ai clienti. Durante la revisione infatti, in caso vengano riscontrati problemi, dal più piccolo e semplice al più arduo e complesso, verranno effettuate con grande professionalità tutte le riparazioni necessarie, per le quali, all’abilità del gruppo di lavoro, verrà affiancato l’utilizzo di strumenti all’avanguardia specifici per ogni necessità. I F.lli Dal Moro garantiscono, inoltre, velocità e puntualità nelle tempistiche, permettendo ai proprietari di calcolare con precisione le date per rispettare tutte le scadenze normative.