Portare a riparare la propria automobile in officina spesso rappresenta un’incognita. Ci si domanda quale sarà il costo della riparazione, se l’intervento del meccanico durerà nel tempo oppure quale sia la garanzia sulle riparazioni auto. L’autofficina dei fratelli Dal Moro si attiene alla normativa in materia offrendo una garanzia di 24 mesi sulle riparazioni auto.
Le riparazioni auto con garanzia dei Fratelli Dal Moro
Quando il meccanico di un’autofficina provvede alla riparazione di una vettura:
– si procura innanzitutto dei pezzi di ricambio, laddove ci sia da sostituire un pezzo rotto o malfunzionante;
– esegue il lavoro di riparazione, sostituendo il pezzo difettoso con quello nuovo e assicurando il corretto e sicuro funzionamento del veicolo.
La riparazione auto con garanzia prevista dal Codice del Consumo si applica sia ai pezzi di ricambio sia alla manodopera e ha una durata di due anni. Dunque se l’automobile, entro il periodo di 24 mesi, manifesta un problema riconducibile al lavoro di riparazione precedentemente eseguito, il proprietario può esigere dall’officina un secondo intervento senza essere obbligato a pagare per l’ulteriore riparazione.
Per questo i fratelli Dal Moro garantiscono l’impeccabilità degli interventi sui veicoli, in quanto si attengono fedelmente alla normativa che disciplina le riparazioni auto. La garanzia biennale inoltre riguarda gli interventi sia sulle parti elettroniche sia su quelle meccaniche; il periodo di tutela biennale si attiva al momento del rilascio della ricevuta fiscale, che l’officina dei fratelli Dal Moro rilascia per ogni tipo di lavoro eseguito.
Riparazioni auto con garanzia con sola manodopera
C’è un’importante distinzione da fare a proposito delle riparazioni auto con garanzia. La garanzia di 24 mesi non si applica se il proprietario della vettura fornisce all’officina il pezzo di ricambio che è necessario montare sull’auto, richiedendo esclusivamente un lavoro di manodopera. Il personale perciò non è obbligato a eseguire prestazioni gratuite se il problema meccanico o elettronico si ripresenta:
– in quanto il pezzo di ricambio proviene da un fornitore sconosciuto alla stessa officina;
– oppure perché i meccanici hanno eseguito esclusivamente un intervento di riparazione, senza ricorrere all’utilizzo di pezzi sostitutivi.
Il motivo di questa mancata applicazione della garanzia sulle riparazioni auto è spiegabile col fatto che l’officina non ha venduto alcun bene ma ha solo eseguito un intervento. L’officina, per accontentare la richiesta del cliente, il quale magari si è procurato un pezzo di ricambio a buon mercato, potrebbe essere stata costretta a lavorare con materiale scadente, difettoso o incompatibile con l’automobile. L’officina in quel caso non è responsabile dei guasti successivi all’intervento di riparazione.
Se invece l’officina si avvale dei pezzi di ricambio provenienti da un fornitore di fiducia, resta valida la garanzia relativa ai 24 mesi. Per questo i fratelli Dal Moro garantiscono l’impeccabilità del proprio lavoro, anche in virtù dell’affidabilità dei fornitori dei pezzi sostitutivi e della grande esperienza nell’ambito delle riparazioni auto.
Nell’ipotesi di un malfunzionamento del pezzo di ricambio o di un guasto successivo all’intervento di manodopera sulla vettura, il cliente avrà la possibilità, entro due anni, di portare l’auto in officina e ottenere un nuovo servizio di riparazione assolutamente gratuito.